GdR | AnnoMille

IL PROGETTO



RIFERIMENTI TECNICI:

Il progetto nasce a marzo del 2005 sulla base di un motore open source di Romeo Gentile sviluppato in Php 4 e con un datadase MySql.

2005~2006 - Revisione generale del codice e della grafica, sviluppando varie release grafiche ed implementando features di gioco.

2007 - Ristrutturazione radicale di tutto il codice con una serie di interventi volti a risolvere bugs, aggiornare e potenziare il motore di gioco.

2008 - Viene riscritto nuovamente il codice adeguandolo alla versione Php 5 ormai di imminente installazione sulla piattaforma del provider, upgrade sostanziale del DB MySql, viene inoltre ampliata la banda disponibile.

2009 - Si interviene nuovamente su tutta la piattaforma sviluppando una nuova grafica, eliminando alcuni frames, ottimizzando il codice, introducendo soluzioni grafiche che adottano colori tenui e non affaticanti che permettono alle scritte di risaltare rispettando gli occhi degli utenti, si adottano particolari algoritmi per la gestione della schermata sui vari formati video e alle varie risoluzioni.

2010 - Nel quadro di un costante sviluppo grafico e funzionale vengono implementate tutta una serie di features che portano innovazioni e miglioramenti: nuovi avatars, nuove bacheche, nuova grafica per tutte le sezioni che contengono documentazione meglio organizzate e più leggibili, introduzione di javascript per il controllo di funzionalità quali le mappe e le locazioni private, acquisto della nuova home page, sviluppo di procedure di sicurezza, nuove skins grafiche per le Gilde e le Adunanze, trasformazione di tutte le gif in png ad alta risoluzione, nuova visualizzazione dell&rsquot;elenco delle Gilde e delle Razze, riscrittura delle caratteristiche di ogni singola razza.

2011 - Migrazione su server con prestazioni più elevate, ottimizzazione, restyle grafico e strutturale delle immagini e del template del sito, revisione documentale e normativa, adeguamento alle norma 196/2003 sul trattamento dei dati personali.

2012 - Miglioramento grafico con nuove immagini per le locazioni. Un nuovo stile che rende omogenea e gradevole la grafica, implementando descrizioni, features di gioco, adeguamento normative e disciplina on game, nuove mappe 3D del Regno, delle Contee, delle città.

2013 - Nuovo template del sito, più pulito e razionale, con colori tenui che favoriscano la lettura e non stanchino gli occhi, rinnovamento di tutti gli oggetti dei mercati e on game, imprint grafico caratterizzante, creazione del Gioco della Riffa, miglioramento grafico dell'avatar, creazione delle prime magioni private.


RIFERIMENTI CONCETTUALI

Il progetto del Regno nasce con propositi ambiziosi e con programmi a lungo termine concretizzandosi sulla base della contrapposizione culturale, economica, religiosa, commerciale e militare tra contee. Nello specifico é stato concepito un modello con quattro antagonisti: 1 positivo, 1 negativo e 2 neutrali. Questa particolare organizzazione permette alle Contee di trovarsi nella possibilità di poter stringere accordi con altre contee, di commerciare, di prevalere militarmente, di avere una gestione interna, una propria tradizione culturale, una propria vocazione religiosa e amministrativa. Quindi permette una forte caratterizzazione della Contea stessa e dei suoi abitanti ai quali fornisce una connotazione di appartenenza e di orgoglio.

Ogni Contea é un microcosmo indipendente che sebbene debba necessariamente attenersi alle leggi generali del Regno, gode di una autonomia di fatto che le permette di strutturarsi, evolversi e ampliare il suo raggio d&rsquot;azione in ogni campo con o a discapito delle altre Contee.

La quinta Contea Saint Michael ha puramente compiti ammonistrativi, di coordinamento e sorveglianza. Si tratta di una istituzione super partes, non schierata con o contro alcuna Contea. Le istituzioni presenti a Saint Michael svolgono compiti di supporto alle Gilde, alle Adunanza Razziali, alle Contee, ai loro abitanti e più in generale all'utenza.

Sono presenti 2 locazioni che con il tempo si sono caratterizzate Dwarfpass e Galadrya.

Dwarfpass: con il tempo si é evoluta sviluppandosi in una città interamente sotterranea di considerevoli dimensioni. Comunemente conosciuta come la Città dei Nani é ormai parte dell&rsquot;asse oscuro MaskHar-Dwarfpass.

Galadrya: Città degli Elfi Silvani é una locazione caratterizzata da folte foreste e da chat a forte predominanza elfica.

Con il tempo sono state scoperte alcune locazioni esterne alle Contee che via via si sono consolidate e strutturate divenendo parte integrante della geografia del Regno.

Il progetto prevede una mappa che si espande dinamicamente con l&rsquot;attività di role, rivelando sempre nuove locazioni e nuovi scenari.